Il futuro del wireless - Il nuovo ATS per trasferimento di potenza wireless per veicoli elettrici di Chroma

25 Jun 2018

Chroma ATE eNews

Con la continua crescita dell'elettronica di potenza, la tecnologia dei veicoli elettrici (EV) avanza e ridefinisce il significato della convenienza e della sicurezza degli EV con la nuova funzione: “carica wireless”. La carica wireless apporta modifiche significative al settore dei veicoli elettrici eliminando completamente la necessità dei connettori di ricarica, evitando così il rischio di usura del connettore e di scosse elettriche. Attraverso test e misurazioni dei principali componenti per veicoli elettrici completati con successo, Chroma ATE, una società di test di elettronica leader a livello mondiale, ha lanciato il suo primo ATS per trasferimento di potenza wireless per veicoli elettrici.

A maggio 2016, la Society di Automotive Engineers (SAE) ha annunciato uno standard di ricarica wireless, il SAE J2954, istituito da diversi produttori di automobili di fama internazionale e fornitori di primo livello. La Cina ha condotto test approfonditi e rigorosi sui prodotti di ricarica wireless per veicoli elettrici per approfondire la ricerca della nuova tecnologia e gettare le basi per gli standard GB/T e oltre 20 società nazionali hanno partecipato ai test. Chroma ha sviluppato fonti CA, linee di prodotto per carichi CC e sistemi di test automatizzati completi che comprendono i nuovi standard necessari per un fabbisogno energetico minimo compreso tra 3,7 KW e 22 KW. Ciò ha consentito l'esecuzione di efficaci test di potenza sull'ingresso, misure di accuratezza della stabilità in uscita e protezioni di tensione e corrente limite per la ricarica wireless. Inoltre, il nuovo sviluppo ha condotto con successo la simulazione degli angoli di offset e la misurazione efficiente dei sei assi X, Y, Z, in combinazione con l’ATS per trasferimento di potenza wireless per veicoli elettrici e con i nuovi standard.

L’ATS per trasferimento di potenza wireless per veicoli elettrici di Chroma è stato adottato dai laboratori di China Automotive Technology & Research Center (CATARC), China Electric Power Research Institute, e Experiment & Verification Center di State Grid Electric Power Research Institute (NARI), nonché da numerosi stabilimenti automobilistici internazionali. Le richieste di test sono state estese a livello internazionale ai principali produttori di auto cinesi, giapponesi ed europei.