I nuovi simulatori di batteria Chroma convalidano i dispositivi dei veicoli elettrici in tempo reale

27 Sep 2022

Oltre alla gamma di soluzione per test di veicoli elettrici e batterie, il produttore di apparecchiature per test automatizzati Chroma ATE ha lanciato un simulatore di batteria ad alta potenza per testare i dispositivi collegati a batterie. Integrato con qualsiasi ciclatore di batterie rigenerativo o alimentatore CC bidirezionale, il software simula lo stato della batteria eliminando i tempi di attesa di carica/scarica di una batteria reale. Il test dei dispositivi con una batteria reale può rivelarsi proibitivo in termini di tempo e costi, in particolare se sono necessari più canali. Il software simulatore di batteria è in grado di convalidare le funzioni del dispositivo durante il test senza la necessità di una vera batteria.

“Per il test di dispositivi collegati a batterie come i veicoli elettrici, i caricatori di bordo, i convertitori CC-CC e le trasmissioni motore, l'emulazione di una batteria ad alta potenza è un’ottima soluzione per verificare se il dispositivo sotto test funziona come previsto. Ad esempio, la maggior parte dei dispositivi di ricarica rapida CC sul mercato dispongono di una gamma di potenza fino a 50 kW-350 kW. A causa della tensione e alimentazione elevate in uscita, è più semplice, rapido e sicuro sostituire una vera batteria con una soluzione scalabile come il nostro software simulatore di batteria e il nuovo ciclatore di batteria rigenerativa 17040E,” sostiene Luis Veliz, Direttore dei Sistemi Automatizzati di Chroma. L’azienda afferma che così facendo si rende possibile la simulazione del dispositivo entro i limiti elettrici del test con una routine sicura, ripetitiva e prevedibile.

Il Software simulatore di batteria A170202 si integra perfettamente con tutti i ciclatori di batteria rigenerativi o gli alimentatori CC bidirezionali dell’azienda. I risultati di test in tempo reale includono tensione, corrente, potenza, SOC%, stato di carica/scarica e capacità. Inoltre, quando è necessario il test di carica/scarica della batteria, è possibile passare dalla simulazione della batteria alla funzione di ciclaggio della batteria. L’operazione del ciclatore e il simulatore A170202 consente di modificare in tempo reale i valori di resistenza interna, capacità energetiva e tensione in uscita. Inoltre è possibile approfittare delle funzioni rigenerative che consentono i riciclo dell’energia scaricata, riducendo il costo sostenuto per arginare la dispersione di calore. Inoltre sono incluse funzionalità di sicurezza come il monitoraggio e la protezione automatica in tempo reale.

Chroma continuerà a sviluppare soluzioni per il test di veicoli elettrici, colonnine di rifornimento per EV e batterie tra cui il banco di prova HIL per pacco batteria 8610 per i test di verifica, affidabilità e resistenza dei sistemi di batterie per veicoli elettrici e componenti rispetto allo standard ISO 26262.